logo palestra alma sport lecce nero

Alma Sport svolge quotidianamente la sua attività proponendo un concetto di palestra studiato accuratamente per offrire ai suoi frequentatori programmi di allenamento completi, sani e naturali.

Whatsapp: +393884498232 Via dei Palumbo, 59 73100 Lecce Lun - Ven 07-23, Sab 08-20, Dom 9-13 Dom 9-13
Seguici sui social

Alma Sport

sport e postura

Sport e postura, le buone abitudini da seguire

Una pratica regolare di una qualsiasi attività sportiva ormai è parte integrante della vita quotidiana di molte persone che viene eseguita per migliorare il proprio stato di forma e il benessere psicofisico. Non bisogna però sottovalutare un aspetto molto importante, ossia la postura che deve essere tenuta durante l’esecuzione dell’attività sportiva; quest’ultima infatti sollecita in maniera rilevante l’apparato muscolo-scheletrico e possono incidere notevolmente sullo schema posturale. Ma cerchiamo di approfondire l’argomento.

Perché è importante mantenere una corretta postura durante lo sport

Nel momento in cui si effettua un’attività sportiva, sia di tipo professionistico che semplicemente per mantenere uno stile di vita sano, è fondamentale mantenere una postura in equilibrio. Cosa succede se non si mantiene questo equilibrio? Una condizione di squilibrio, mantenuta nel corso del tempo, può causare diverse conseguenze, dalle più semplici come un maggior consumo di energie, ad altre di maggiore importanza come infiammazioni e patologie come possono essere ad esempio le borsiti o le lussazioni. Il corpo umano, nel momento in cui si presenta un dolore, tende a creare un meccanismo di riequilibrio che se mantenuto nel tempo può addirittura diventare definitivo. Ciò vale ancora di più per coloro che svolgono uno sport, in quanto effettuare un allenamento in presenza di una postura non corretta potrebbe addirittura essere controproducente. Infatti una postura sbagliata comporta l’esecuzione di movimenti che nel tempo possono provocare ulteriori alterazioni della postura.

Come avere una postura corretta?

Studiare la propria postura e riprogrammarla in modo può comportare una serie di benefici molto importanti nell’atleta, sia in termini di salute che di performance. Con una postura ideale, infatti, ogni gesto fisico sarà effettuato in modo da ottimizzare il dispendio energetico e assicurando anche delle performance molto elevate. Inoltre, uno schema posturale adeguato è alla base della prevenzione per ogni tipologia di infortuni che si possa venire a verificare. Tutto ciò permette di definire la postura come un insieme di impulsi, segnali e funzioni dell’intero sistema posturale del quale fanno parte non solo le ossa e i muscoli ma anche il sistema nervoso.

Per poter ottenere una postura corretta, non bisogna sottovalutare l’importanza delle attività preparatorie alla disciplina sportiva, quale può essere ad esempio lo stretching, anche se quello classico permette di agire solo su una parte dei muscoli. Quando si effettua quest’attività, l’allungamento di un muscolo avrà come riflesso che un altro si accorcerà: ci troviamo di fronte ai meccanismi di difesa messi in atto dal cervello per evitare che possano comparire disagi e dolori. Meglio se si effettua una preparazione globale, che riguardi il corpo totalmente e che cerchi di preservarne l’armonia e il miglioramento articolare. Grazie a questo approccio si riesce ad agire su un gruppo di muscoli in modo da allungarli, evitando che si vengano a creare dei compensi e che nel tempo riescono ad assicurare un corretto schema posturale.

In convenzione per gli associati Alma Sport sconti presso il centro specializzato in ortopedia e analisi posturali Footcare di Lecce.

ADD COMMENT