Alma Sport svolge quotidianamente la sua attività proponendo un concetto di palestra studiato accuratamente per offrire ai suoi frequentatori programmi di allenamento completi, sani e naturali.

Whatsapp: +393884498232 Via dei Palumbo, 59 73100 Lecce Lun - Ven 07-23, Sab 08-13, Dom 9-13
Seguici sui social
palestra-lecce-alma-sport

Alma Sport

amaca aerea

Tutti i benefici dell’amaca aerea

L’amaca aerea è una disciplina che offre un’alternativa più dinamica e divertente allo yoga tradizionale. Nasce dall’intuizione del coreografo, ginnasta e ballerino statunitense Cristopher Harrison che alle soglie del 2000 ha progettato il primo modello di amaca soft touch.

Come sono composte?

Lo yoga aereo permette di utilizzare strumenti che consentono l’esecuzione delle pose tradizionali sospesi in parallelo al pavimento, con la testa sospesa in giù avvolti dal tessuto. Questo è possibile grazie all’utilizzo di amache composte da particolari sete da paracadute e ancorate al soffitto per mezzo di moschettoni in acciaio, che stimolano la contrazione di svariati distretti muscolari aiutando a migliorare le pose.

L’antigravity yoga è quella disciplina che combatte la forza di gravità e per farlo bisogna eseguire determinate pose a una certa altezza sfruttando amache elasticizzate di cotone jersey che permettono un ampio raggio di movimento del corpo nello spazio garantendo la sospensione anche per le pose invertite.

Quali sono i vantaggi?

Lo swing yoga eseguito in quota produce diversi effetti benefici tra i quali lo sviluppo della forza e della flessibilità. Secondo Penny McGuire, insegnate di yoga in sospensione a Parksville (Columbia Brittanica, in Canada) il più grande vantaggio dello yoga antigravità è quello di potersi adeguare facilmente a ogni fascia d’età, infatti ha l’opportunità di lavorare con bambini molto piccoli fino a persone di oltre novant’anni.

Di solito uno studente impiega mesi, se non anni, di yoga tradizionale per eseguire alcune pose che coinvolgono l’equilibrio delle braccia come la posizione della gru o della lucciola. Alcuni studenti che si dedicano allo yoga con l’amaca, invece, riescono a ottenere in tempi molto più rapidi gli stessi risultati di equilibrio delle braccia dei loro “colleghi” che invece svolgono lo yoga tradizionale.

Il corpo sospeso, libero dalla forza peso che costantemente preme su di noi, è in grado di eseguire posizioni molto più profonde e tale allungamento consente di estendere al massimo la colonna vertebrale che può così riallineare le vertebre. Eseguendo le inversioni, le posizione che prevedono di rimanere con la testa in giù, si impara a controllare la mente e la paura, acquisendo una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e nei propri mezzi.

amaca aerea lecce alma sport

Divertimento e dinamismo

Oltre al miglioramento della componente fisica, raggiunta attraverso la stimolazione e il rafforzamento dei muscoli del corpo, lo yoga aereo è ritenuto molto più divertente e stimolante del tradizionale yoga con il tappetino a pochi centimetri dal pavimento. Tanti sono gli studenti che una volta abbandonate le pratiche tradizionali si riavvicinano alla disciplina per mezzo dell’amaca aerea e ritrovano il giusto entusiasmo.

Si pensa che questa variante possa stimolare molte più persone a provare lo yoga indipendentemente dalla loro precedente esperienza. Si possono eseguire diverse varianti come le sete aeree, che utilizzano due strisce di tessuto, il cerchio aereo in cui si utilizza un cerchio appeso al soffitto e tante altre ancora.

Prova il corso di Amaca aerea di Alma sport a Lecce.

 

ADD COMMENT