logo palestra alma sport lecce nero

Alma Sport svolge quotidianamente la sua attività proponendo un concetto di palestra studiato accuratamente per offrire ai suoi frequentatori programmi di allenamento completi, sani e naturali.

Whatsapp: +393884498232 Via dei Palumbo, 59 73100 Lecce Lun - Ven 07-23, Sab 08-20, Dom 9-13 Dom 9-13
Seguici sui social

Alma Sport

body sculpt

Body sculpt: caratteristiche e benefici

Nell’ultimo periodo si sta affermando sempre di più all’interno delle palestre una disciplina che sta riscontrando il favore del pubblico poiché permette di avere degli ottimi risultati: la Body Sculpture o più semplicemente Body Sculpt. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, come si svolge una lezione e quali benefici ne trae il corpo.

Cos’è la Body Sculpt

Con questo termine si identifica una particolare forma di esercizio fisico che mette insieme le caratteristiche del body building e dell’aerobica. Possiamo considerarla come un’evoluzione della ginnastica aerobica vera e propria, in quanto da questa disciplina ne ha tratto la tipologia di allenamento e il ritmo; diversamente dal body building è stato mutuato l’utilizzo di attrezzi da allenamento come i pesi, le cavigliere e gli elastici.

L’insieme di queste attività che vengono eseguite permettono di rendere molto tonica la muscolatura, e nel contempo assicurare maggiore elasticità e forza; si tratta quindi di una disciplina molto versatile che può essere eseguita con diversi livelli di difficoltà. Uno dei principali dubbi riguarda le modalità attraverso le quali sono coniugati i principi dell’aerobica con quelli del body building, poiché i ritmi delle due discipline sono sensibilmente diversi. La cosa non è particolarmente difficile in quanto il ritmo dell’aerobica viene rallentato mentre quello del body building aumentato in modo da effettuare degli esercizi che permettono di ottenere diversi benefici sul corpo.

Come si effettuano le lezioni di Body Sculpt

Questa disciplina può essere effettuata sia in modalità singola che attraverso delle lezioni di gruppo. In entrambi i casi è richiesta la presenza di una selezione musicale che ha il compito di scandire il ritmo da seguire nell’esecuzione dei vari esercizi. Le lezioni di gruppo sono generalmente effettuate con una base musicale a ritmo medio e prevedono l’utilizzo di manubri in alcuni esercizi mentre altri sono invece effettuati a corpo libero. Si tratta di una’attività che impegna in maniera leggera le articolazioni; infatti la maggior parte degli esercizi è effettuata in maniera lenta e controllata, con ripetizioni medio-alte e con un peso di allenamento sempre molto leggero.

corso body sculpt lecce

Quali sono i benefici derivanti da questa disciplina?

Nel momento in cui si decide di iniziare ad allenarsi secondo i principi del Body Sculpt, bisogna essere consapevoli che se si seguono i ritmi e i principi dell’allenamento in modo preciso, il corpo riacquisterà una forma invidiabile nel giro di 4-8 settimane.

I benefici che apporta l’allenamento con questa disciplina sono diversi. Innanzitutto tutta la muscolatura che viene sollecitata con i vari esercizi ne risulterà rafforzata e contemporaneamente si riacquisterà elasticità e coordinazione nei movimenti. L’attività è inoltre nello stesso tempo aerobica e cardiovascolare; ne risulta inoltre un miglioramento del metabolismo basale delle persone in modo da tenere sotto controllo il consumo delle calorie giornaliere, riducendo nel contempo il tessuto adiposo. Infine, ulteriore beneficio da non sottovalutare è che si riesce ad ottenere un buono stato di salute e mantenere il fisico longilineo e asciutto.

Se vuoi frequentare un corso di Body Sculpt a Lecce, lo trovi presso Alma Sport. Le lezioni si svolgono ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 21.

ADD COMMENT