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sport contro stress

Gli sport che aiutano a ridurre lo stress

Il lavoro, la famiglia, gli impegni sono tutti fattori che causano forte stress che spesso, tornando a casa, non si riesce affatto a scaricare. Com’è noto, però, lo sport è un mezzo molto efficace per combattere l’ansia. Grazie agli ormoni che attiva, come le endorfine, alle scariche catartiche o ad un più semplice relax. Ma quali possono essere gli sport che facilitano maggiormente la riduzione dello stress?
Qui di seguito, ne verranno illustrati alcuni.

Gli sport nella natura

Prima di parlare di quegli sport che necessitano di palestre o luoghi specifici, è d’obbligo citare tutte quelle attività che si possono fare all’aria aperta. Respirare aria pulita, apprezzare la flora e la fauna sono fattori che aiutano a rilassarsi, ad apprezzare ciò che circonda ognuno e a rilassarsi. Un esempio potrebbe essere quello di fare delle lunghe camminate veloci, il nordic walking per l’appunto, oppure delle corse campestri che aiutano anche ad ossigenare meglio l’organismo e a liberarsi dall’ansia. Oltre tutto, la luce solare stimola l’organismo a produrre la serotonina, l’ormone della felicità.

Yoga

Lo yoga è l’attività fisica rilassante per eccellenza. Questa pratica riduce lo stress tramite alcune tecniche di respirazione e posizioni corporee molto particolari. Non è affatto da sottovalutare, in quanto lo yoga è anche abbastanza difficoltoso. Yoga e meditazione apportano dei benefici riguardo la gestione dell’ansia, poichè lavorano abbassando il livello del cortisolo, così come del ritmo cardiaco e della pressione. Con queste attività, il corpo lavora sull’elasticità e la sua mobilità; inoltre procurano anche un senso di serenità interiore, fornendo a chi la pratica l’elasticità mentale che permette di guardare l’altra faccia della medaglia dei problemi.

Pilates

Discorso a parte va fatto per il pilates che lavora sul corpo intero senza caricarlo eccessivamente, dimostrandosi molto importante per chi è molto stressato poichè favorisce l’allungamento delle articolazioni e l’elasticità dei movimenti. Proprio per questo, il pilates aiuta ad utilizzare completamente la mente per gestire tutti i muscoli, aiutando a lasciare fuori dalla stanza ogni problema.

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Corsa

Nel momento in cui si corre, l’organismo rilascia degli ormoni, le endorfine che favoriscono la riduzione dello stress. Correre è lo sport che aiuta sia a mantenere sotto controllo il peso corporeo, ma oltre tutto migliora la circolazione del sangue dando anche un notevole contributo all’umore.  Oltre alle endorfine, la corsa fa bene alla mente in quanto permette di scaricare il nervosismo accumulato e favorisce una respirazione naturale.

Boxe

Ma cosa c’è di meglio di sfogare lo stress con un sonoro pugno? La boxe e il kickboxing si prestano benissimo a scaricare l’ansia e lo stress fornendo anche un allenamento completo grazie anche a degli esercizi di fitness previsti per praticare al meglio questo sport.

Nuoto

Questo sport offre diversi benefici, tra cui quello di lavorare sull’umore e sullo stress, grazie a molteplici fattori. Essere avvolti dall’acqua permette di sentire solo la propria respirazione durante le immersioni o il suono dell’acqua che, essendo naturale, svolge un ruolo rilassante automatico, aiutando a dimenticare il mondo esterno e i relativi problemi. Il nuoto e le attività fitness in acqua lavorano su tutto il corpo senza sforzare le articolazioni e provocare dolori esagerati per gli sforzi. Inoltre permettono di proteggere il cuore, migliorare la respirazione e lavorano sulla resistenza e la potenza dei muscoli.

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