logo palestra alma sport lecce nero

Alma Sport svolge quotidianamente la sua attività proponendo un concetto di palestra studiato accuratamente per offrire ai suoi frequentatori programmi di allenamento completi, sani e naturali.

Whatsapp: +393884498232 Via dei Palumbo, 59 73100 Lecce Lun - Ven 07-23, Sab 08-20, Dom 9-13 Dom 9-13
Seguici sui social
benefici pilates palestra alma sport lecce

Alma Sport

ginnastica posturale

Quando serve la ginnastica posturale

La ginnastica posturale consiste in una disciplina avente una finalità ben precisa, ovvero quella di migliorare la postura mediante un rafforzamento del tono muscolare. Si tratta di un insieme di esercizi molto importanti dal momento che la postura risulta essere sempre più collegata all’insorgenza di problematiche che interessano i muscoli e lo scheletro. Al fine di evitarle, dunque, vengono fatti eseguire una serie di movimenti benefici per tutte quelle strutture utili al movimento ed al sostegno del corpo. Si va ad agire, infatti, su gruppi muscolari che possono essere colpiti da debolezza, accorciamenti e rigidità così da provocare degli effetti negativi sulla postura. Ebbene, si possono menzionare esercizi per la muscolatura con finalità:

  • stabilitrice del bacino, utile per farlo mantenere in una posizione corretta durante la deambulazione;
  • antigravitaria (addominale o paravertebrale), la quale consente al soggetto di restare in piedi mantenendo la posizione eretta;
  • respiratoria,in quanto una corretta postura si basa sulla respirazione stessa.

I benefici della ginnastica posturale

La ginnastica posturale rappresenta, soprattutto, una pratica preventiva o anche una terapia riabilitativa. In tale ottica, dunque, va ad indicare una serie di esercizi utili a riequilibrare i muscoli apportando numerosi benefici (in particolar modo, qualora si avvertano dolori in qualche parte del corpo). In breve, si andranno ad allenare esclusivamente quelli superficiali della schiena usufruendo della respirazione addominale così da rilassare e, quindi, allungare i muscoli. Oltre ad esplicare i suoi effetti su specifiche zone rigide del corpo, essa insegnerà a chi la pratica a gestire correttamente lo stress attraverso il controllo del ritmo del respiro. Può agire su:

  • spalle e schiena. In tal caso, andrà anche a ridurre la tensione dovuta ad uno stile di vita stressante;
  • zone del collo e cervicale. Qualora, infatti, si avvertano dolori in tali parti del corpo, al fine di evitare di assumere posizioni rigide o di bloccarsi, è utile ricorrere agli esercizi posturali così da eliminare tali problematiche causate, quasi sempre, da posture scorrette davanti al pc o quando di è seduti;
  • scoliosi, risultando efficace anche nei casi più gravi.
corso ginnastica posturale lecce

Quali sono i benefici della ginnastica posturale

Per iniziare a fare ginnastica posturale non è necessario avvertire per forza dei disturbi essendo questa, come già accennato in precedenza, un’ottima prevenzione contro problematiche concernenti la schiena. Trattandosi di un’attività leggera e non traumatica, viene spesso consigliata sia per le donne sia per gli uomini che vogliono praticarla al fine di alleviare dei fastidi insorti in conseguenza di atteggiamenti scorretti assunti da seduti o davanti al pc mentre si lavora. In ogni caso, ovviamente, si rivela fondamentale per chi soffre di lombalgie, sciatalgie, scoliosi e dolori localizzati in prossimità della schiena. Tali disagi sono, il più delle volte, determinati da una vita sedentaria o contraddistinta dall’esecuzione di movimenti sempre identici: in questo caso, si parla di ginnastica correttiva. Infine, essa si distingue dal metodo Pilates poiché quest’ultimo rappresenta un’attività più dinamica caratterizzata da esercizi più profondi che intervengono sulla muscolatura senza portare ad un aumento della massa, ma solo della forza e della resistenza.

Se cerchi un corso di Ginnastica posturale a Lecce, lo puoi praticare da Alma Sport.

ADD COMMENT