logo palestra alma sport lecce nero

Alma Sport svolge quotidianamente la sua attività proponendo un concetto di palestra studiato accuratamente per offrire ai suoi frequentatori programmi di allenamento completi, sani e naturali.

Whatsapp: +393884498232 Via dei Palumbo, 59 73100 Lecce Lun - Ven 07-23, Sab 08-20, Dom 9-13 Dom 9-13
Seguici sui social

Alma Sport

sport da combattimento

Sport da combattimento, le discipline

Contrariamente a quanto di possa pensare, gli sport da combattimento non hanno il solo obiettivo di mettere a confronto dal punto di vista fisico atletico due concorrenti, ma bensì sono basati sull’applicazione di complesse e numerose tecniche con l’obiettivo, se praticate dal punto di vista agonistico, di realizzare punti colpendo l’avversario. Questo tipo di sport si divide in varie classi a seconda del tipo di contatto: ad esempio esistono sport da combattimento a contatto limitato o pieno, prettamente lottatorie o anche ibride.

Nascita degli sport da combattimento

Gli sport da combattimento hanno radici molto profonde nella storia dell’uomo, non esiste civiltà che nella sua storia non abbia dei riferimenti a questo genere di disciplina.
La storia di questi sport inizia già ai tempi dell’antica Grecia, quando si tenevano i giochi olimpici. Durante questi giochi, gli uomini si cimentano in diversi tipi di lanci di armi come il giavellotto, lottavano tra loro o si affrontavano in estenuanti corse. È qui che nasce il primo sport da combattimento il pancrazio, l’antesignano del moderno pugilato. Fu poi con i romani che questi sport raggiunsero l’apice nel mondo antico, con i gladiatori.

Con il passare del tempo e delle nuove invenzioni, in particolare l’introduzione delle armi da fuoco, la pratica del combattimento corpo a corpo è diventata una pratica sempre legata all’ambito sportivo.

Kick boxing, cos’è

È una disciplina, contrariamente a quanto si possa pensare, piuttosto moderna. Essa trova origine in Giappone negli anni ‘70, per poi diventare sempre più diffusa e contaminarsi in America negli anni 80. La prima competizione di kickboxing risale al 1974 e introduce l’uso di adeguate protezioni, il che la allontana di molto dal karate, tra le discipline di combattimento più diffuse. Questo sport nasce dalla combinazione di:

  • calci tipici delle arti marziali, tra questi calcio frontale, laterale, rotante, girato, ad ascia, calcio e ad uncino;
  • pugni tipici del pugilato quali gancio, montante e diretto.

Il kickboxing è a tutti gli effetti uno sport ed è adatto sia agli uomini che alle donne. Oltre ad insegnare utili tecniche di autodifesa, per via dell’interessamento di varie parti del corpo la sua pratica comporta molti benefici sia dal punto di vista fisico (migliora la forma e la tonicità dei muscoli) che dal punto di vista mentale (insegna a trovare la concentrazione che occorre perché la “sfida” vada a buon fine).

Le lezioni durano solitamente un po’ più di un’ora e sono suddivise in riscaldamento, ginnastica a corpo libero, studio delle tecniche di combattimento, sacco o seduta sul ring e stretching.

corso-kick-boxing-k1-lecce

K1 cos’è?

Questa disciplina è stata creata dal Fighting and Entertainment Group. Essa si basa su incontri nei quali sono ammessi colpi a percussione, attraverso tecniche di braccia, di piede e ginocchiate. Quindi sintetizza un vasto numero di sport da combattimento tra i quali Boxe, Karate, Taekwondo, Muay Thai, Kickboxing, e Full contact.

L’allenamento di K1 è molto completo: prevede sia un training cardio sia un potenziamento muscolare, con esercizi mirati ad acquisire tonicità muscolare e prontezza di riflessi.
La FEG organizza una vasta serie di eventi per tutti i praticanti di questo sport che desiderano confrontarsi con altri atleti del loro stesso livello. Tali competizioni si svolgono sia a livello regionale che internazionale e variano a seconda del peso e del livello del partecipante.

Se vuoi provare il brivido della competizione, puoi iscriverti ad un corso a Lecce di Kickboxing e K1 da Alma Sport.

Pancrazio

Tra gli sport da combattimento anche il Pancrazio. Si tratta di una forma di combattimento praticato dagli antichi greci e ammesso ufficialmente nelle Olimpiadi del 648 a.C. che deriva dalla lotta e dal pugilato.

Oggi il Pancrazio é ampiamente riconosciuto ed insegnato in tutto il mondo ed è praticato anche dalle donne. Viene proposto in due stili:
– il Pankration Traditional (combattimento totale senza colpi alla testa);
– il Pankration Elite (combattimento a contatto pieno in cui sono concessi anche i colpi alla testa).

ADD COMMENT