logo palestra alma sport lecce nero

Alma Sport svolge quotidianamente la sua attività proponendo un concetto di palestra studiato accuratamente per offrire ai suoi frequentatori programmi di allenamento completi, sani e naturali.

Whatsapp: +393884498232 Via dei Palumbo, 59 73100 Lecce Lun - Ven 07-23, Sab 08-20, Dom 9-13 Dom 9-13
Seguici sui social
benefici pilates palestra alma sport lecce

Alma Sport

palestra allenamento cycling

Il Group Cycling: bruciare calorie pedalando

Il Group Cycling offre un programma di allenamento su una bici stazionaria, il quale è finalizzato allo sviluppo del benessere sia fisico sia psichico. A lavorare saranno, fondamentalmente, i muscoli degli arti inferiori, cioè gambe e glutei. Tuttavia, è importante sottolineare come siano coinvolti anche altri gruppi muscolari: in questo modo, l’allenamento andrà ad essere completo ed in grado di tonificare il corpo provocando un significativo dimagrimento. In poche parole, viene simulato il ciclismo professionistico su una bici indoor nell’ambito delle molteplici fasi che costituiscono un circuito contraddistinto da salite e discese nonché da fasi di rallentamento e di recupero. Lo scopo è, nello specifico, quello di migliorare la resistenza e la forza del corpo in sessioni che, generalmente, durato dai 45 ai 60 minuti.

In cosa consiste l’allenamento Group Cycling

Il Group Cycling consiste in un allenamento molto versatile in considerazione dei benefici che può apportare a livello dei muscoli, dello scheletro nonché cardiovascolare. Tale tipologia di attività si prefigge degli obiettivi ambiziosi, ovvero sudare pedalando in modo da bruciare sempre più calorie e tonificare diverse parti del corpo. Esso si basa su un insieme di fasi aerobiche ed anaerobiche, le quali porteranno a bruciare circa 600 calorie in una sola ora considerando il notevole dispendio di energia. Questo accade perché, aumentando lo sforzo nel corso della pedalata, il metabolismo verrà accelerato dal momento che l’organismo utilizzerà i depositi di glicogeno idrolizzati, in seguito, a glucosio. Inoltre, la parte anaerobica, basata su brusche variazioni di intensità, affaticherà il muscolo tanto da aumentare considerevolmente la forza e la resistenza. Nelle donne, pertanto, si noteranno gambe toniche e snelle, mentre negli uomini sarà possibile intravedere anche degli addominali scolpiti.

corso-group-cycling-lecce-

Quali sono i molteplici benefici del Group Cycling

Se praticato da un soggetto sano ed in maniera corretta, il Group Cycling apporterà all’organismo una serie di benefici, tra cui:

  • un miglioramento della capillarizzazione, dal momento che i capillari andranno ad aumentare migliorando anche la circolazione;
  • un buon funzionamento dell’apparato respiratorio, poiché nel corso dell’allenamento si registrerà un notevole consumo di ossigeno;
  • un significativo abbassamento della frequenza cardiaca quando si è a riposo;
  • un’ottimizzazione delle funzioni metaboliche. Infatti, l’organismo userà le riserve di grasso per produrre energia;
  • regolarizzazione della pressione sanguigna, riducendo anche il rischio di arteriosclerosi.

Tuttavia, nel corso delle sessioni di allenamento, è importante prestare una particolare attenzione allo scopo di evitare infortuni o l’insorgenza di gravi problemi di salute. Un bravo trainer avrà l’abilità di calibrare lo sforzo e l’intensità per scongiurare infortuni al femore, alle ginocchia o ai piedi. Pedalare secondo le sue istruzioni, infine, porterà a non soffrire di alcuna patologia nonché di disturbi alla colonna vertebrale e alle articolazioni.

Se cerchi un corso di Group Cycling a Lecce, lo puoi trovare da Alma Sport.

ADD COMMENT