logo palestra alma sport lecce nero

Alma Sport svolge quotidianamente la sua attività proponendo un concetto di palestra studiato accuratamente per offrire ai suoi frequentatori programmi di allenamento completi, sani e naturali.

Whatsapp: +393884498232 Via dei Palumbo, 59 73100 Lecce Lun - Ven 07-23, Sab 08-20, Dom 9-13 Dom 9-13
Seguici sui social
palestra-lecce-alma-sport

Alma Sport

step coreografico

Lo step coreografico: bruciare calorie a ritmo di musica

Lo step coreografico è una ginnastica aerobica intensa e divertente, in grado di sollecitare i muscoli di tutto il corpo e pensata in particolare per coloro che desiderano sciogliere i grassi al ritmo di musica. Nato alla fine degli anni ottanta negli Stati Uniti, conquista le palestre di tutto il mondo, fino a diventare uno dei corsi più popolari del cardio fitness.

Lo step coreografico può essere praticato da uomini, donne, adulti e ragazzi e risponde semplicemente alle esigenze di chi desidera mantenere la propria forma fisica, rassodare il corpo e affinare la silhouette. La diffusione dello step è dovuta principalmente alla sua semplicità: l’unico attrezzo è un gradino regolabile in altezza, dal quale si scende e si sale ripetutamente a ritmo di musica, variando l’intensità dell’esercizio. La lezione di step è composta da una serie di esercizi dinamici di salita e discesa, ad un ritmo costante, scandito dalla musica svolgendo coreografie.

Tutti i benefici dello step coreografico

Questo allenamento fitness consente di allenare tutto il corpo in maniera semplice e divertente, accompagnati dal ritmo della musica. L’allenamento si compone di diversi momenti: si alternano sessioni a ritmi lenti con sessioni a ritmi veloci combinate insieme ottimi per tonificare e rinforzare tutta la muscolatura del corpo.

Lo step coreografico è un’attività cardio a tutti gli effetti e dunque regala una ricca serie di benefici. Lo step aiuta a bruciare calorie e regolare il peso corporeo, aiuta il sistema cardiovascolare, l’equilibrio e l’armonia dei movimenti, nonché la coordinazione.

step coreografico palestra lecce

L’attività eseguita sullo step migliora l’efficienza dell’apparato cardio-vascolare e nello stesso tempo permette di consumare molte calorie. Salire e scendere dallo step sviluppa una muscolatura efficace della parte inferiore e superiore del corpo, agendo principalmente sui muscoli delle cosce e dei polpacci. Anche le braccia lavorano in coordinamento con il resto del corpo, perché sono sollecitate in ogni movimento.

Si rivela utile anche per il coordinamento e la postura. Ogni coreografia eseguita, infatti, obbliga a sincronizzare la parte alta con la parte bassa del corpo per realizzare in maniera armonica i movimenti. I passi dello step sono più semplici di quelli dell’aerobica in genere e si basano soprattutto su movimenti ripetuti sempre più intensi.

Una lezione dura in media 45-60 minuti. Si inizia con una serie di riscaldamenti per evitare traumi a caviglie e ginocchia. Le calorie bruciate in un’ora di attività sono comprese tra 450 e 800 klcl, in base alla velocità e alla difficoltà del movimento.

Prenota la tua lezione di prova gratuita di step coreografico a Lecce da Alma sport!

ADD COMMENT