logo palestra alma sport lecce nero

Alma Sport svolge quotidianamente la sua attività proponendo un concetto di palestra studiato accuratamente per offrire ai suoi frequentatori programmi di allenamento completi, sani e naturali.

Whatsapp: +393884498232 Via dei Palumbo, 59 73100 Lecce Lun - Ven 07-23, Sab 08-20, Dom 9-13 Dom 9-13
Seguici sui social
corsi-esercizi-palestra-lecce-alma-sport-benessere-fitness

Alma Sport

kick boxing per bambini

Kick boxing per bambini: correttezza, lealtà e regole

Quando i bambini raggiungono una certa età uno dei pensieri principali dei genitori è quello di introdurli ad un’attività sportiva per far si che comprendano l’importanza dello sport e dei valori che solo quest’ultimo può insegnare. Automaticamente sono portati ad indirizzarli verso sport come il calcio, il tennis, pallacanestro o simili, timorosi del fatto che altri sport, come quelli di contatto e nel caso specifico la kick boxing, possano essere troppo violenti e finire per arrecare loro danno. In questo articolo vogliamo spiegarvi perchè la kick boxing è uno sport alla portata di tutti, per nulla pericoloso e adatto anche, con i dovuti accorgimenti, ai più giovani.

Kick boxing per bambini: uno sport educativo

Quando si pensa alla kick boxing si immaginano botte, pugni e calci senza ritegno. Questa è una concezione assolutamente sbagliata, stiamo parlando di uno sport che porta in realtà a socializzare e a rapportarsi con l’altro. Nella kick boxing, così come in ogni altri sport di contatto, si insegna come primo passo il rispetto verso l’avversario, si inculca al bambino che quello che si sta vivendo è un momento sportivo di fratellanza, in cui i due piccoli atleti si fronteggiano cercando di mettendo a paragone le proprie abilità. Insomma, la kick boxing può portarli verso un percorso di crescita personale che solo il rispettoso confronto con gli altri può creare.

Kick boxing per bambini, per uno sviluppo fisico e mentale corretto

La kick boxing è uno sport che coinvolge interamente il corpo dell’atleta, si utilizzano le gambe per sferrare colpi, le braccia, così come il torso e la schiena per rimanere in equilibrio. L’allenamento è quindi ben distribuito su tutti i muscoli del corpo portando ad uno corretto sviluppo, davvero importante sopratutto in un periodo come quello dell’infanzia in cui i piccoli corpi sono nel pieno del loro sviluppo e necessitano in maniera assoluta di movimento. Al contempo la kick boxing permette di sviluppare il cervello e alcune sue funzioni, in primis la coordinazione tra tutte le zone del corpo, così come l’equilibrio e la percezione dello spazio. Insomma, questo sport può portare i piccoli una maturazione dal punto di vista fisico, così come mentale.

Vincere la timidezza

Sono tantissimi i genitori preoccupati per i loro figli che tendono difficilmente a stringere amicizie, forse perché troppo timidi e poco spronati ad avvicinarsi al prossimo. La kick boxing è un’ottima opportunità per migliorare anche questo aspetto, ovviamente il bambino che entra in una classe in cui si insegna questo sport si ritroverà per forza di cose rapportarsi con gli altri, svilupperà amicizie, creerà nuovi legami anche attraverso l’attività sportiva.

Invitiamo dunque tutti i genitori e gli adulti timorosi di questo sport a concedere ai loro figli la possibilità di provarlo. La kick boxing può sembrare uno sport violento o diseducativo, si tratta di un’attività che oltre a sviluppare in modo corretto tutto l’organismo dei piccoli atleti permette anche loro di creare legami e amicizie e di comprendere concetti come la lealtà e il rispetto per il prossimo.

Alma sport organizza corsi di Kick boxing per bambini a Lecce. Le lezioni di Kids boxing/k1, dedicate ai bambini dai 5 ai 12 anni, a cura dell’istruttore Eros Rollo, si tengono il martedì e il giovedì dalle 18.30 alle 19.30.

 

ADD COMMENT