logo palestra alma sport lecce nero

Alma Sport svolge quotidianamente la sua attività proponendo un concetto di palestra studiato accuratamente per offrire ai suoi frequentatori programmi di allenamento completi, sani e naturali.

Whatsapp: +393884498232 Via dei Palumbo, 59 73100 Lecce Lun - Ven 07-23, Sab 08-20, Dom 9-13 Dom 9-13
Seguici sui social
corsi-esercizi-palestra-lecce-alma-sport-benessere-fitness

Alma Sport

benefici sport

Perchè lo sport fa bene alla salute?

È ormai risaputo come praticare sport faccia bene al corpo, alla mente e allo spirito. L’attività fisica non serve solo per dimagrire o eliminare i chili di troppo, ma ci aiuta a sfogare lo stress accumulato durante le giornata. Scopriamo insieme tutti i benefici dello sport e vediamo in che modo fare attività sportiva migliora la vita, sia dal punto di vista fisico che da quello spirituale.

Perché lo sport fa bene alla salute?

I benefici dello sport sono moltissimi, tangibili sia a livello mentale, che fisico. Coloro che praticano sport, statisticamente vivono molto più a lungo di chi non lo pratica, in quanto si prendono molta più cura del loro corpo. Secondo un celebre studio condotto all’Università di Harvard, effettuato su 17.000 allievi tra il 1916 e il 1950 ( e poi accettato in tutto il mondo), la curva del rischio cardiovascolare diminuisce con l’aumentare dell’attività fisica. Questa ricerca dovrebbe spingere le persone a fare più sport, non pensandolo come una noiosa attività, ma come un vero e proprio elisir di vita.

Benefici dello sport a livello fisico

In primo luogo, è adatto a combattere l’obesità, che viene etichettata come un vincolo da rimuovere per godere di piena salute. Ovviamente, bisogna affiancare all’attività sportiva una corretta educazione alimentare chiedendo consigli a un esperto, senza improvvisarsi tali. I danni potrebbero essere più dei benefici.

Praticare attività sportiva giova anche alla salute del cuore, che rappresenta la sua azione indiretta più importante. Lo sport aumenta la quantità del colesterolo buono (detto anche colesterolo HDL) presente nel proprio corpo, a discapito di quello cattivo (chiamato anche colesterolo LDL). Ovviamente, lo sport non può fare miracoli sui soggetti con un elevato grado di colesterolo cattivo; tuttavia aumentando il colesterolo buono, diminuirà l’indice di rischio, ovvero un valore che viene generato dal rapporto tra il colesterolo totale e quello buono (nelle donne il valore massimo è 4,5, mentre negli uomini 5). Come se ciò non bastasse, una diminuzione dei grassi circolanti nel sangue riduce drasticamente le probabilità di venir affetti da coronaropatia.

Tra gli ulteriori benefici l’incremento della forza e della stabilità. Quasi tutti gli sport aiutano ad assumere una postura corretta. In particolare discipline come lo yoga, la ginnastica posturale o il pilates aiutano il miglioramento della postura.

Benefici dello sport sulla psiche

Praticare l’attività sportiva in maniera costante è un ottimo modo per risvegliare la mente. Indipendentemente dall’età del soggetto, fare sport ha effetti positivi anche sulla capacità d’apprendimento.

Ecco alcuni dei principali benefici mentali di cui chi pratica sport può godere:

  • aumento dell’autostima: perché migliorare l’aspetto estetico del proprio fisico permette di essere più fieri di sé stessi;
  • attiva la chimica della felicità: l’attività fisica produce endorfine, ovvero sostanze chimiche che agiscono da neurotrasmettitori; Hanno la proprietà di ridurre il dolore fisico e, inoltre, generare una sensazione di felicità;
  • riduzione dello stress e dell’ansia: praticare sport è un ottimo rimedio per ridurre notevolmente la tensione muscolare e questo va a intaccare sullo stress;
  • facilità il controllo delle dipendenza: l’attività sportiva rappresenta un’ottima soluzione per coloro che vogliono liberarsi di una dipendenza, tra cui vi è quella del fumo.
  • favorisce la socializzazione. Che tu vada in palestra o a correre al parco troverai altre persone con cui fare amicizia.

 

 

ADD COMMENT