logo palestra alma sport lecce nero

Alma Sport svolge quotidianamente la sua attività proponendo un concetto di palestra studiato accuratamente per offrire ai suoi frequentatori programmi di allenamento completi, sani e naturali.

Whatsapp: +393884498232 Via dei Palumbo, 59 73100 Lecce Lun - Ven 07-23, Sab 08-20, Dom 9-13 Dom 9-13
Seguici sui social

Alma Sport

allenamento di coppia

Allenamento di coppia: gli esercizi da praticare in due

Data l’impossibilità in questo periodo di quarantena di recarci in palestra, una buon modo per praticare sport in casa è l’allenamento in coppia, che si può eseguire tranquillamente senza macchine fitness e pesi. Coinvolgere un’altra persona, magari il proprio partner, permette di coltivare il giusto entusiasmo e di non arrendersi alle prime difficoltà e distrazioni.

A tale proposito abbiamo qualche consiglio da dare e una scheda base di esercizi pensati appositamente per chi ha voglia di tenersi in forma senza lasciare la propria zona di comfort.

Cosa vuol dire allenarsi in coppia in casa

Per quanto possa sembrare più comodo dedicarsi al proprio corpo senza dover uscire di casa, ci sono degli aspetti che paradossalmente giocano a sfavore e che è bene conoscere per neutralizzare le principali difficoltà, soprattutto di carattere psicologico, che impediscono di andare solitamente oltre alla seconda sessione di allenamenti.

Una delle difficoltà più grandi è quella di saper resistere alle molte tentazioni alle quali normalmente tutti noi siamo soggetti quando stiamo a casa e che sono il primo ostacolo allo sviluppo dell’autodisciplina. Quindi la prima cosa da fare e quella di creare un calendario con i giorni destinati all’allentamento, con tanto di orario e di tempo da dedicare agli esercizi, in questo modo, saremo mentalmente molto più preparati a non si avrà la tentazione di trascurare quello che dovrà diventare un impegno.

Allenarsi in due, da questo punto di vista aiuta molto a stimolarsi a vicenda e a rinnovare costantemente, anche divertendosi, l’entusiasmo per l’allenamento.  I vantaggi di allenarsi in due non sono solamente motivazionali, ma hanno anche un carattere molto pratico per quanto riguarda la tipologia di esercizi che è possibile fare. Infatti in concetto di allenamento in coppia è proprio quelle di interagire l’uno con l’altro in maniera attiva con degli esercizi dedicati che potenziano l’allenamento e lo rendono molto divertente.

fitness di coppia esercizi

Esercizi e consigli per allenarsi in casa con il proprio partner

Di seguito presentiamo 6 esercizi base da eseguirsi in coppia, ogni esercizio può essere fatto aumentando gradualmente il tempo di esecuzione secondo le proprie possibilità. Vediamo quali sono e come si eseguono.

Affondi con salto

Partendo dalla posizione in piedi si afferra con la mano sinistra la mano destra del partner, quindi ci si piega in maniera alternata con una gamba in avanti e l’altra all’indietro facendo attenzione che il ginocchio non vada più i basso della punta del piede. Con questo esercizio di grado medio/difficile si allena tutta la muscolatura della gamba e si sviluppa l’equilibrio.

Sollevamento gambe

Le posizioni di partenza sono invertite: una persona parte con la schiena per terra e afferra le caviglie del partner con le gambe sollevate sulla verticale. Il partner eserciterà una pressione verso il basso sulle gambe di chi sta a terra che dovrà contrastare con una pressione opposta sfruttando la contrazione degli addominali. Con questo esercizio di grado medio si allena tutta la muscolatura delle gambe e in particolare il muscolo grande psoas.

Truck jump sul partner

Il truck jump è forse il più divertente e attivo. La posizione di partenza è quella tipica dei piegamenti sulle braccia, quindi il partner sorreggendosi con la mani sulla sua schiena salta dal lato sinistro a quello destro in maniera alternata. La difficoltà di questo esercizio è media e permette di allenare per chi sta in plank la stabilità delle spalle, mentre chi salta allena gambe, addome, spalle e la coordinazione.

Pistol squad assistiti

Questo è un esercizio difficile che consigliamo di fare con prudenza. Consiste, partendo dalla posizione in piedi e afferrando la mano del proprio partner, di alternare piegamenti con un asola gamba tenendo sospesa l’altra. Si allena tutta la muscolatura della gamba, in parte gli addominali e si sviluppa l’equilibrio.

Carriola

Si tratta di un esercizio di media difficoltà che permette di eseguire dei piegamenti sulle braccia con un carico maggiore di peso. La posizione di partenza è quella dei piegamenti, mentre il partner sostiene le gambe afferrandole dalle caviglie. Si allenano le spalle per quanto riguarda la stabilità e la coordinazione. È consigliabile eseguire l’esercizio contraendo gli addominali per alleggerire il carico sulle articolazioni delle spalle.

Sit-up con battimano

Il Sit-up è un esercizio difficile che permette di sviluppare gli addominali. Per eseguirlo bisognerà sedersi a terra incrociando le caviglie con quelle del proprio partner così da poter far leva per eseguire la sessione di addominali facendo attenzione a tenere sempre la schiena per dritta, al termine di ogni piegamento si battono le mani e si ricomincia in maniera sincronizzata.

ADD COMMENT