logo palestra alma sport lecce nero

Alma Sport svolge quotidianamente la sua attività proponendo un concetto di palestra studiato accuratamente per offrire ai suoi frequentatori programmi di allenamento completi, sani e naturali.

Whatsapp: +393884498232 Via dei Palumbo, 59 73100 Lecce Lun - Ven 07-23, Sab 08-20, Dom 9-13 Dom 9-13
Seguici sui social

Alma Sport

ernesto javier chevanton

“Non c’è niente di irraggiungibile”: intervista a Ernesto Javier Chevantón

Lo sport è importante nella vita di tanti. Per questo abbiamo pensato di intervistare alcuni grandi atleti, che con dedizione, passione e impegno, si dedicano quotidianamente alla propria disciplina sportiva.

Inauguriamo questo spazio con il campione ed idolo indiscusso della tifoseria leccese Ernesto Javier Chevantón, che ha risposto alle domande nell’intervista dell’allenatore di Kick boxing Eros Rollo.

Per anni hai militato in prestigiosi club europei e non (oltre che in Nazionale). Quanto è stato (ed è tutt’ora) importante lo sport nella tua vita?

Lo sport (per chi come me e come tanti che iniziano da bambini) è una grande passione e per me lo è stato il calcio. Una volta che smetti di giocare ti alleni ancora di più rispetto a quando eri in campo perché è il fisico che te lo chiede. Quando giocavo, mi allenavo per arrivare nella forma migliore alla partita, e tutt’ora lo faccio sempre di più. Per me è molto importante continuare a fare sport.

È risaputo che l’attività fisica fa bene al corpo, ma soprattutto alla mente. Quali benefici apporta a  livello psicologico?

Per me il fattore psicologico, sia quando giocavo che adesso, è davvero importante, perchè voglio stare sempre bene per sentirmi meglio quindi quando mi alleno e magari adesso a 40 anni (normale, dato che non sono più il ragazzino di 20) mi stanco più velocemente, ma è proprio in questo momento che combatto contro me stesso e mi dico “vai vai vai, non sei affaticato, devi vincere la stanchezza” e porto a termino quello che stavo facendo.

Che tipo di esercizi svolgere durante la quarantena? I tuoi consigli per allenarsi in casa e rimanere in forma in questi giorni di restrizioni.

Svolgo gli allenamenti a casa con un pò di tutto, utilizzando pesi ma anche a corpo libero. Cerco di fare sempre qualcosa di diverso, sia per allenare la forza ma anche per il fiato. In linea di massima eseguo una seduta o due, dipende, ma comunque un lavoro breve di 20 o 25 minuti intenso, senza fermarmi.

Da grande uomo di spogliatoio ed allenatore, quali valori trasmetti ai tuoi ragazzi?

I valori che trasmetto ai ragazzi della mia scuola calcio Soccer Dream di Parabita sono come prima cosa lo studio, perché si deve studiare per migliorare in tutti i campi della vita. Poi spiego che non c’è niente di irraggiungibile, tutto si può ottenere con lavoro, sacrificio e molta ma molta umiltà.

ADD COMMENT