logo palestra alma sport lecce nero

Alma Sport svolge quotidianamente la sua attività proponendo un concetto di palestra studiato accuratamente per offrire ai suoi frequentatori programmi di allenamento completi, sani e naturali.

Whatsapp: +393884498232 Via dei Palumbo, 59 73100 Lecce Lun - Ven 07-23, Sab 08-20, Dom 9-13 Dom 9-13
Seguici sui social

Alma Sport

quando allenarsi

Quando allenarsi?

Siamo tutti d’accordo sul fatto che allenarsi è importante, tuttavia vi siete mai chiesti se c’è anche un momento della giornata più indicato a praticare attività sportiva?

I propri ritmi circadiani

Tenendo conto del nostro equilibrio ormonale e dei nostri ritmi biologici bisogna sapere che la produzione di testosterone ha due picchi, il primo al mattino presto e il secondo nel tardo pomeriggio. Mentre, anche il cortisolo viene prodotto specialmente nelle prime ore del mattino. Durante la giornata inoltre, in base ai ritmi sonno-veglia, oltre ai livelli degli ormoni, variano anche le funzioni corporee come la temperatura, il battito cardiaco e anche il metabolismo.

Il momento ideale per allenarsi

Scegliere il momento giusto per allenarsi è importante per permettervi di ottenere delle prestazioni migliori. Ci sono però diversi fattori che vi possono limitare in questa scelta, fra cui sicuramente l’alimentazione, lo stress e il lavoro. Per questo motivo, la scelta dell’orario ideale per l’allenamento deve dipendere strettamente dalle vostre esigenze personali.  In ogni caso però, per aiutarvi a scegliere il momento ideale, in linea con le vostre necessità ecco una serie di accorgimenti utili.

Allenarsi al mattino

Per sfruttare il picco mattutino di cortisolo, allenarsi nelle prime ore della giornata è l’ideale, grazie a questo ormone, infatti, si ha un aumento del consumo dei grassi. Inoltre, allenarvi al mattino vi permette di stimolare il vostro metabolismo, per cui se il vostro obiettivo è di lavorare sulla perdita di peso o comunque sul consumo dei grassi, la mattina è il momento da sfruttare. Iniziare un nuovo giorno allenandosi permette di essere carichi e di cominciare la giornata con il buon umore. Se vi allenate in palestra, decidere di andare al mattino vi permetterà di trovare meno folla e quindi di non dover aspettare per utilizzare gli attrezzi. Chi di voi ama alzarsi presto troverà gli allenamenti mattutini molto piacevoli, e specialmente d’estate poi, visto che al mattino le temperature sono meno elevate.

Allenarsi durante la pausa pranzo

Scegliere di allenarvi nel corso della pausa pranzo vi consente di fare esercizio anche se lavorate a tempo pieno. Inoltre, può essere un modo molto efficace per tenere sotto controllo lo stress e per dare una svolta positiva alla giornata. Ovviamente questo è possibile solo se si ha a disposizione una pausa pranzo abbastanza lunga da permettervi di allenarvi e anche di pranzare.

Allenarsi nel pomeriggio

Per avere un risultato ottimale dal punto di vista dell’aumento della massa muscolare, è ideale che vi alleniate nel pomeriggio. In questo modo, infatti, potreste sfruttare il picco di produzione del testosterone. Inoltre, durante il pomeriggio i vostri muscoli saranno più attivi e questo vi permetterà di allenarvi senza dover ricorrere a un riscaldamento eccessivo, che è invece richiesto per il mattino, quando i muscoli sono ancora rigidi.

Allenarsi durante le ore serali

In queste ore potreste sentirvi più energici per via dei pasti effettuati durante il giorno, oppure stanchi per via di una dura giornata di lavoro. L’allenamento serale è quindi molto soggettivo, tuttavia anch’esso ha i suoi vantaggi. Durante l’estate, infatti, le ore serali sono più fresche ed è preferibile allenarsi alla sera o al mattino, ma bisogna evitare, invece, la pausa pranzo e anche il primo pomeriggio, in cui il caldo vi causerebbe uno sforzo eccessivo. Allenarsi durante le ore serali può essere un ottimo modo per scaricare la tensione accumulata durante la giornata, e prepararsi così all’indomani. Se scegliete di allenarvi la sera ricordate però di non farlo prima di andare a letto, infatti, lo sforzo fisico provoca un aumento di adrenalina che potrebbe contrastare il sonno.

Non vi resta che scegliere il momento ideale per allenarvi in base alle vostre esigenze e alla vostra giornata.

ADD COMMENT