logo palestra alma sport lecce nero

Alma Sport svolge quotidianamente la sua attività proponendo un concetto di palestra studiato accuratamente per offrire ai suoi frequentatori programmi di allenamento completi, sani e naturali.

Whatsapp: +393884498232 Via dei Palumbo, 59 73100 Lecce Lun - Ven 07-23, Sab 08-20, Dom 9-13 Dom 9-13
Seguici sui social
corsi-esercizi-palestra-lecce-alma-sport-benessere-fitness

Alma Sport

burpee

Il burpee per bruciare calorie

Avere un bel aspetto fisico e stare in forma è sicuramente una cosa che non va sottovalutata, per questo motivo potrebbe essere molto utile fare degli esercizi per ottener un maggior benessere esteriore e anche interiore. Uno di questi potrebbe essere i burpees, che rientra nella categoria del calisthenics ovvero esercizi a corpo libero e quindi senza carichi E’ abbastanza complesso, polimetrico, multi articolare e quindi può creare abbastanza fatica a chi lo svolge, soprattutto le prime volte.

Analizziamo insieme in cosa consistono i burpees, con particolare riferimento ai benefici, ovvero possibilità di dimagrire e anche eventuali controindicazioni.

Sono numerosi i benefici e i vantaggi che il burpee può apportare, soprattutto se eseguito regolarmente.
Infatti come prima cosa e come già accennato può essere molto utile per il mantenimento della propria forma fisica, un’attività completa che lavora sui muscoli e anche sulla respirazione, ottima anche per migliorare l’agilità e la coordinazione. In molti allenamenti vengono ormai integrati anche questi tipi di esercizi, che sono utili anche per tonificare braccia, pettorali, glutei, spalle, schiena, polpacci, lavorando quindi su quasi tutte le zone del corpo.
Inizialmente, un principiante potrà fare meno ripetizioni in quanto risulta essere meno allenato, tuttavia con il tempo si riesce anche ad aumentare l’efficienza e la resistenza. E’ un esercizio molto utile per chi vuole consumare molte calorie, che sono bruciate in maniera ancora superiore, da coloro che lavorano su un’elevato numero di ripetizioni e dalla velocità d’esecuzione. Anche il peso di chi esegue i burpess incide molto, così come l’aggiunta di alcune varianti tecniche come i push up.
Quindi si può affermare come i burpees siano adatti per coloro che intendono dimagrire, tuttavia è necessaria costanza, dedizione e allenamenti prolungati e intensi.

Molti si chiedono principalmente se è possibile dimagrire con i burpees, e come già accennato è un’esercizio adatto principalmente a questo scopo.
Va precisato però che come per tutte le cose, anche in questo caso il fatto di praticare questa attività non garantisce sempre una perdita di peso, ma piuttosto un’elevato consumo di calorie. Quest ultimo aspetto tuttavia da solo non è sufficiente a far dimagrire ,

Altra cosa importante da precisare è che anche per questa attività cosi come per molte, ci sono delle controindicazioni, con frequente possibilità di infortunio soprattutto se non si esegue gli esercizi in maniera appropriata.
In particolare coloro che partono da condizioni fisiche non ottimali, e che hanno anche un livello di età più avanzata, hanno sicuramente un rischio più elevato di incorrere in eventi infausti.
In particolare le zone che più di tutte possono essere colpite, sono sicuramente le spalle, ginocchia, e anche la caviglia.
Il rischio aumenta in situazioni di sovrappeso, scarsa preparazione atletica, eccessivo affaticamento e soprattutto assenza di riscaldamento, quest ultimo aspetto è di vitale importanza e non va trascurato.

ADD COMMENT