logo palestra alma sport lecce nero

Alma Sport svolge quotidianamente la sua attività proponendo un concetto di palestra studiato accuratamente per offrire ai suoi frequentatori programmi di allenamento completi, sani e naturali.

Whatsapp: +393884498232 Via dei Palumbo, 59 73100 Lecce Lun - Ven 07-23, Sab 08-20, Dom 9-13 Dom 9-13
Seguici sui social

Alma Sport

pole dance

La pole dance: mix di ginnastica acrobatica e danza

La pole dance o pole fitness è un’attività sportiva che si è diffusa in tutto il mondo ed è ormai considerata uno sport completo. Ogni giorno questa disciplina sta guadagnando sempre più seguaci. Questo sport comprende una combinazione di movimenti di danza, yoga, pilates e stretching intorno ad un tubo metallico. E’ un modo sensuale, diverso e divertente di allenarsi ed aiuta anche ad aumentare l’autostima.

Si dice che questa tecnica sia nata più di 200 anni fa, ma non come tale. I suoi inizi sono fissati agli inizi dell’uso del mallkhamb nell’area asiatica. Si tratta di un supporto simile a un pilastro della ginnastica che serviva a far crescere la forza muscolare durante la pratica dello yoga. Un altro mezzo in cui questa modalità avrebbe potuto svilupparsi, nelle sue origini, è il circo, quelli che all’inizio del XX secolo proliferavano in aree di feste e fiere itineranti in tutta l’Asia e in Europa.

Benefici pole dance

A livello sportivo, la pole dance viene praticata in centri specializzati e sale adatte a classi per gruppo. I vantaggi e benefici di questo sport sono molteplici iniziando da una rapida perdita di grasso fino ad una figura modellata di morbide curve atletiche. Iscriversi ad un corso di pole fitness può essere molto utile in quanto brucia un sacco di calorie, favorisce un migliore equilibrio, aumenta la flessibilità e ti fa guadagnare molta resistenza. Inoltre, man mano che l’intensità della classe sale di livello e le sfide crescono, e man mano che lo studente le supera, questo può avere un effetto molto positivo sulla sua autostima.

corso pole dance lecce

Le coreografie sono piene di movimenti veloci e agili, con il risultato di gambe e braccia modellate e stilizzate. Comprende anche elementi di ginnastica e acrobazie, oltre alla delicatezza del balletto classico e dei movimenti di danza moderna. Si tratta di curve, salite, scivoli, figure statiche, anche in posizione invertita che conferiscono al corpo maggiore resistenza e forza quando si sforzano i glutei, gli addominali e gli adduttori.

Essendo un esercizio aerobico, la pole dance aumenta la capacità cardiaca e polmonare, migliora la circolazione e riduce il rischio di malattie coronariche. Inoltre, rafforza il sistema immunitario e aumenta l’energia.
Questa pratica sportiva comporta alcuni rischi e probabilità di lesioni, quindi è importante avere i consigli di un professionista, in quanto alcuni esercizi possono richiedere la sospensione con la forza delle gambe e delle braccia e c’è il rischio di cadute. Ma nonostante questo la pole dance è di certo un modo divertente ed entusiasmante per mantenersi in forma, in grado di regalare nuova energia e gioia di vivere.

Se cerchi un corso di pole dance a Lecce, lo trovi da Alma Sport palestra Lecce. Le lezioni sono in programma il martedì e il giovedì dalle ore 21. Vieni a provare anche tu questa disciplina intensa e completa!

ADD COMMENT