logo palestra alma sport lecce nero

Alma Sport svolge quotidianamente la sua attività proponendo un concetto di palestra studiato accuratamente per offrire ai suoi frequentatori programmi di allenamento completi, sani e naturali.

Whatsapp: +393884498232 Via dei Palumbo, 59 73100 Lecce Lun - Ven 07-23, Sab 08-20, Dom 9-13 Dom 9-13
Seguici sui social
corsi-esercizi-palestra-lecce-alma-sport-benessere-fitness

Alma Sport

allenamento cardio

Allenamento cardio: tutti i benefici

Tra la moltitudine di varianti e sequenze di esercizi da svolgere per raggiungere i risultati desiderati per la propria forma fisica e per il mantenimento o raggiungimento di un buono stato di salute, indubbiamente, l’allenamento cardiovascolare ricopre un ruolo di primo piano grazie ai risultati veloci e duraturi che è in grado di garantire in termini di dimagrimento.

Come dice il nome stesso, l’allenamento cardio mira soprattutto al benessere del cuore e poi alla perdita dei chili in eccesso, tanto che, nella maggior parte dei casi, viene svolto utilizzando un cardiofrequenzimetro.

L’allenamento cardio consiste in un circuito (un insieme di esercizi cardiovascolari) che necessitano di macchinari e attrezzi specifici, come tapis roulant, la cyclette, l’ellittica e il vogatore, oppure possono essere svolti con attrezzi quali kettlebell, bilancieri o manubri.

Quali sono i benefici dell’allenamento cardio?

Dicevamo che, spesso, l’allenamento cardio viene scelto per tenere sotto controllo il proprio peso – basti pensare che un’ora di cardio è sufficiente per bruciare circa 600 calorie -, ma pochi sanno che i benefici di questo tipo di allenamento sono davvero innumerevoli.  Innanzitutto, svolgere esercizi cardio migliora la salute del cuore che, tenuto in allenamento costante come tutti gli altri muscoli, vedrà migliorare la sua capacità di assorbire sangue ad ogni contrazione e, conseguentemente, si rafforzerà ed acquisirà più vigore.

Un’ulteriore conseguenza benefica direttamente collegata all’allenamento cardiovascolare è il miglioramento della circolazione sanguigna: infatti, durante lo svolgimento degli esercizi il sangue scorre più velocemente e, quindi, con maggiore frequenza porterà ossigeno e sostanze nutritive ai muscoli che avranno modo di recuperare energie e di adattarsi allo sforzo più in fretta.

Altri benefici dell’allenamento cardio estremamente utili durante tutto l’arco della giornata sono la riduzione dello stress – grazie al rilascio di endorfine che mantengono il corpo e la mente rilassati e calmi – e la diminuzione della sensazione di affaticamento che spesso ci accompagna in molte attività quotidiane: questo avviene perché il cuore, abituato ad un determinato ritmo datogli dall’allenamento costante, si rafforza ed è in grado di sopportare meglio tutte le attività quotidiane facendoci sentire più in forma e pieni di energie anche a fine giornata.

Inoltre rassoda e tonifica gambe, braccia, cosce, glutei e addominali.

allenamento cardio palestra

Quando fare un allenamento cardio

Il momento migliore per fare allenamento cardio sarebbe la mattina appena svegli e a stomaco vuoto perché, in tal modo, si costringe l’organismo a bruciare calorie che ha già e, quindi, attingerà a quelle che sono le riserve di grasso che tanto si desidera eliminare. Invece, se svolto durante l’arco della giornata, è importante farlo seguire all’allenamento con i pesi per non far mancare a quest’ultimo le energie necessarie per il suo svolgimento.

Quanto tempo deve durare una seduta di cardio-training

Per ottenere risultati soddisfacenti e duraturi nel tempo è importante mantenere una certa costanza nell’eseguire gli allenamenti cardio, sia per quanto riguarda la frequenza che la durata. Una seduta di esercizio cardiovascolare dovrebbe durare, per cominciare a mettere in moto l’organismo e a bruciare calorie, dai venti ai quarantacinque minuti al massimo: andare oltre questo tempo significa rischiare di danneggiare il corpo e di ottenere effetti negativi.

Inoltre, per quanto riguarda la frequenza, l’ideale sarebbe allenarsi dalle tre alle cinque volte a settimana in base alle proprie esigenze e agli obbiettivi che si desidera raggiungere.
Ovviamente, come in ogni attività fisica, è importante farsi consigliare dai nostri personal trainer e predisporre insieme un piano di allenamento per evitare danni seri all’organismo causati dal fai da te.

ADD COMMENT