logo palestra alma sport lecce nero

Alma Sport svolge quotidianamente la sua attività proponendo un concetto di palestra studiato accuratamente per offrire ai suoi frequentatori programmi di allenamento completi, sani e naturali.

Whatsapp: +393884498232 Via dei Palumbo, 59 73100 Lecce Lun - Ven 07-23, Sab 08-20, Dom 9-13 Dom 9-13
Seguici sui social
corsi-esercizi-palestra-lecce-alma-sport-benessere-fitness

Alma Sport

tai chi chuan

Alla ricerca dell’armonia e dell’equilibrio con il Tai Chi Chuan

Un allenamento intenso per corpo e spirito, utile per sciogliere ed eliminare contratture e acquisire intuito e serenità. Parliamo del Tai Chi Chuan (Tai Ji Quan), noto nel mondo occidentale come un’arte marziale basata sul concetto taoista di Ying-Yang. Nato in Cina dall’applicazione alle arti marziali di principi del primo Taoismo e della “Medicina Tradizionale Cinese”, con il tempo è diventata una pratica apportatrice di benessere per la salute ed il benessere psicofisico. Nello specifico rilassa il corpo e favorisce la circolazione energetica e sanguigna, rafforza i muscoli, i tendini ed elasticizza le articolazioni, sviluppa la concentrazione e la consapevolezza del proprio corpo, rafforza il cuore ed i polmoni e permette di alleviare fatica, tensione e stress.

È una tecnica che si distingue dalle altre marziali cinesi perchè non si basa sul lavoro muscolare, ma sul lavoro interno della respirazione e dell’energia.

Cos’è il Tai Chi Chuan

Il termine “Tai Chi Chuan” (scritto anche Taiji quan) può essere tradotto come “Pugilato della suprema polarità”. La storia del Tai Chi Chuan è lunga 3 millenni ed esistono differenti teorie sulla sua nascita: la più accreditata la fa coincidere con l’origine dello stile Chen, ad opera di Chen Wang Ting, durante la dinastia dei Ming.

Una disciplina con una storia talmente lunga veicola senz’altro messaggi radicati nella storia dell’uomo, ma, al contempo, ha subito diverse modifiche durante la sua trasmissione. Accessibile a tutte le età, si basa su movimenti lenti, fluidi e circolari. Gli esercizi possono anche essere eseguiti in coppia, e prendono il nome di Tui Shous.

corso tai chi chuan lecce

A cosa serve il Tai Chi Chuan

La pratica del Tai Chi ha effetti benefici sia per la salute dell’organismo che per la psiche, migliorando la qualità della vita in generale. Dal punto di vista fisico aumenta l’elasticità di tendini e muscoli, l’allungamento del respiro, il potenziamento della capacità polmonare e migliora lo stato generale della postura e delle funzioni degli organi interni. Inoltre la sua pratica riduce la stasi sanguigna, contribuendo in particolare al nutrimento del muscolo cardiaco. Aiuta anche ad acquisire agilità, senso dell’equilibrio e prontezza di riflessi.

Dal punto di vista psicologico consente al sistema nervoso di rilassarsi e di riequilibrarsi. Solitamente con la sua pratica si ottengono anche una più accentuata capacità di trovare calma interiore, essenziale per proteggersi dagli stress. Negli ultimi decenni tutti questi benefici sono stati confermati da una vasta serie di ricerche condotte da università e istituzioni sanitarie di grande prestigio.

In breve, il Tai Chi Chuan ci può aiutare a prendere il controllo di noi stessi, a sviluppare e proteggere le risorse della nostra mente e del nostro corpo e ad utilizzarle al meglio.

Da Alma Sport palestra Lecce puoi frequentare il corso di Tai Chi Chuan – Stile Yang, tenuto da Stefania Bruno, in programma il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 20.30 alle 22.00.

ADD COMMENT